0
45
Academy Maserati: Build Knowledge

Il 05/06/2019, si è tenuta la sessione conclusiva del percorso di Academy iniziato a Dicembre 2018 per la classe 3°AI, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni – dell’Istituto “A. Maserati”, tenuta da Factory Software S.r.l e Confindustria Pavia.

Il progetto di Academy è stato fortemente voluto dall’azienda di Voghera – Factory Software S.r.l, che, da oltre 20 anni, si occupa di sviluppare progetti innovativi per grandi brand – di respiro anche internazionale-, in ambito Analytics (Business Intelligence, Artificial Intelligence, Industria 4.0…). Grazie al supporto di Confindustria Pavia, che promuove e crede molto nella formazione di ragazzi di scuole superiori e Università – con l’obiettivo di trasmettere una cultura sempre più Digitale -, si sono trovate le giuste sinergie per iniziare il percorso.

La rinomata apertura del Dirigente, il Prof. Filippo Dezza dell’Istituto Maserati e il preziosissimo supporto ed entusiasmo della Prof. Silvia Bandelli, che hanno creduto sin dall’inizio che questa potesse essere una grande opportunità per i ragazzi, ha permesso di disegnare un percorso, che fosse il più efficace, utile e concreto possibile per gli studenti.

Gli interventi hanno visto Confindustria Pavia, nella persona di Fabio Fugazza e Marco Salvadeo, dare una visione importante sullo stato attuale dell’Economia, della Digitalizzazione e del patrimonio delle aziende Oltrepadane. Mentre Factory Software ha tenuto le successive ‘lezioni’, che hanno visto Walter Gabetta trasmettere concetti legati al mondo dei ‘Dati’: la loro importanza nello scenario attuale, il concetto di ‘Digital Analytics Economy’, fornendo spunti di riflessione e concetti teorici legati alla Business Intelligence, Machine Learning, Artificial Intelligence e IoT.

Infine, con l’obiettivo di portare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza sul mondo circostante, i trend di mercato, ma soprattutto fare più chiarezza sul loro futuro e ciò che il mercato richiede, Camilla Timo ha trasmesso loro, concetti legati al Marketing, le Skills richieste fino alla Comunicazione online e offline legata al web.

Il percorso è stato così pensato per portare i ragazzi all’ultima sessione, quella odierna, in cui hanno potuto presentare dei loro progetti: Mock-up di pagine web e blog, interamente sviluppate a livello tecnico e grafico dai ragazzi stessi, con il supporto dei Docenti del Maserati, i Proff. Paola Calvi, Massimo Ferrari, Silvia Bandelli e Guido Vinciguerra e grazie alle competenze acquisite durante il percorso.

Ottimo esempio di ‘Alternanza scuola – lavoro’ e formazione concreta e mirata, che verrà di certo replicata l’anno prossimo, anche in altri Istituti dell’Oltrepo’ Pavese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *