Deep Dive SQL Modernization on Azure

sql on azure_locandina

In questa esperienza immersiva abbiamo parlato di modernizzazione di SQL modernization su Azure con dei chiari punti di riferimento con approfondimenti mirati e live demo.

Deep Dive: Workshop Immersivo nel Valore dei dati

Nel nostro Deep Dive SQL Modernization on Azure del 27 Giugno in compagnia di Gianluca Hotz e Franco Perduca abbiamo esplorato il Valore del percorso dati (da un’angolatura tecnica) nella nuova generazione di database engine e le ultime novità in casa Microsoft in materia di database e data analytics. 

Cosa vuol dire modernizzazione oggi?

Dall’individuazione del problema all’attuazione della soluzione con Gianluca Hotz

Quali sono le ragioni che portano a un progetto di modernizzazione? Abbiamo analizzato le ragioni più semplici ai contesti più complessi come un cambio di paradigma: (scarsa familiarità con tecnologie non RBMS o con dati non strutturati, attuazione di machine learning puro ecc…).

Dove modernizzare? Ci siamo focalizzati sulle varie versioni di SQL server e sulla virtualizzazione su Azure, cercando di rispondere ad alcune domande come:

  • Quale infrastruttura detiene un’amministrazione più onerosa?
  • Quale infrastruttura è più “appetibile” in termini di scalabilità?

Come modernizzare: quali sono i rischi della modernizzazione?

SQL Modernization on Azure

Live Demo con Franco Perduca

Abbiamo approfondito tematiche afferenti al mondo SSIS con Data Factory e ELT (Extract Load Transform dei dati sul Data LakeDelta Lake).

Inoltre, ci siamo concentrati maggiormente su come strutturare una pipeline con Azure Data Factory.

I nostri eventi riprenderanno a settembre con nuovi approfondimenti o come le chiamiamo noi: profonde immersioni del mondo del cloud & data analytics.

Non hai partecipato a questo Deep Dive?

Per effettuare il download del video dell’evento basta cliccare qui.