Pianificazione & Analisi Finanziaria. Automatizzare i Processi di Business

pianificazione e analisi finanziaria

Analizzare, Pianificare, Controllare. Questi sono i principi fondamentali della gestione del business, ma la loro funzione di indirizzo per il CFO o per chi si occupa della finanza aziendale viene meno quando le circostanze in cui si opera cambiano e nuove variabili entrano in gioco. Le organizzazioni, quindi, hanno bisogno di meno controllo e più flessibilità, meno previsioni lasciate all’intuito e più velocità e reattività al mutamento.

Velocità, Flessibilità e strategia devono andare quindi di pari passo. L’approccio data-driven e il giusto mix tra automazione abilitata dall’intelligenza artificiale e capacità analitiche delle persone, aiuterà le aziende a creare una risposta adeguata al cambiamento e a lavorare più agevolmente.

Secondo Gartner sono circa 25 le tecnologie emergenti da conoscere e progettate per aiutare i CFO nelle loro attività e in generale chi si occupa della gestione del business. Nell’Hype Cycle dell’immagine seguente possiamo notare che emerge con chiarezza un focus “inflazionato” sull’AI Generativa.

Non possiamo stupirci di certo per questo. Le tecnologie AI-based offrono opportunità per una differenziazione sostenibile e una maggiore produttività poiché detengono un immenso potenziale nel migliorare l’esperienza digitale dei propri stakeholder, prendere decisioni aziendali migliori e distinguersi così dalla concorrenza.

Esploriamo il concetto di AI nell’ambito dell’FP&A (Financial Planning and Analysis) ed esaminiamo i potenziali vantaggi che offre in termini di generazione di preziose informazioni finanziarie.

Cosa vuol dire FP&A?

La pianificazione e l’analisi finanziaria (FP&A) è un processo utilizzato dagli analisti per sviluppare strategie basate sui dati per guidare la salute finanziaria di un’azienda. Sfruttando gli approfondimenti basati sui dati, gli analisti FP&A assicurano che tutte le strategie siano allineate con i risultati previsti nelle loro previsioni. Questo approccio è fondamentale per facilitare i progressi dell’azienda e migliorarne la crescita complessiva.

Come l’intelligenza artificiale sta cambiando le regole del gioco della pianificazione aziendale?

Se il termine “AI” attira l’attenzione, è molto probabile che venga in mente ChatGPT. Questo tipo di associazione è più che ragionevole, ma non del tutto completa.

Sebbene ChatGPT sia diventato quasi sinonimo di AI, (se pur negli ultimi mesi BERT, LaMDA, GPT-3, DALL-E-2, MidJourney e Stable Diffusion sono cresciuti in modo esponenziale) è importante riconoscere che l’AI comprende molto più del semplice ChatGPT. 

Il suo successo ha dato il via a una corsa all’intelligenza artificiale senza precedenti che ha letteralmente costretto quasi tutte le aziende a incorporare algoritmi di intelligenza artificiale nella propria architettura software per emulare lo stesso livello di agilità e produttività di ChatGPT.

Con il termine di intelligenza artificiale ci si riferisce alla capacità delle macchine di acquisire conoscenze e prendere decisioni attraverso l’elaborazione e l’analisi dei dati. Comprende vari componenti come algoritmi di machine learning, deep learning e robotica, che vengono sempre più utilizzati nelle applicazioni contabili e finanziarie.

I software basati sull’intelligenza artificiale, come chatbot, sistemi di tracciamento dei visitatori web e strumenti di rilevamento delle frodi, sono esempi più che diffusi di come l’intelligenza artificiale viene attualmente implementata.

I leader aziendali, compresi i CFO, sono ben consapevoli di queste tecnologie.

AI + Per le operazioni di Pianificazione Finanziaria, Budget e Analisi (FP&A)

ChatGPT è uno strumento per rispondere ad alcune domande elementari immediate, ma abilitare ChatGPT nella visualizzazione in PowerBi di Acterys vuol dire formulare ipotesi di scenario, strategie, progetti e metodi apprendimento dai dati aziendali in tempo reale.

L’AI Integrata a un software come Acterys, di cui siamo partner e fornitori fornisce un meccanismo efficace per effettuare analisi profonde delle dinamiche del business, come accedere a report istantanei e valutare l’eventuale insorgenza dei rischi legati al business.

Concentrati su ciò che è importante

Pianifica con Scenari, Write-Back e What-If Analysis

Come Acterys potenzia i processi di FP&A utilizzando l’intelligenza artificiale

Acterys offre ai CFO una soluzione di CPM (customer performance management) completa basata su cloud che consente loro di disporre di una piattaforma consolidata per l’esecuzione di attività FP&A e la realizzazione di previsioni finanziarie estremamente precise. Utilizzando come base un data warehouse SQL virtualizzato, Acterys si integra perfettamente con una vasta gamma di fonti di dati, come CRM, strumenti di contabilità, soluzioni ERP, applicazioni SaaS e molti altri, consentendo una connettività e una funzionalità dei dati senza precedenti.

Acterys è dotato di una chatbot ChatGPT AI come parte della sua suite FP&A, in grado di offrire una serie di soluzioni per semplificare la pianificazione finanziaria in vari modi:

  • Pianificazione e analisi integrate con ChatGPT
  • Pianificare visivamente e reagire rapidamente ai cambiamenti dinamici con facilità.

Esploriamo la suite Acterys xP&A

Volete sapere le risposte a domande come ad esempio “Qual è il tasso di crescita previsto per il prodotto A rispetto al prodotto B” o “Qual è il margine di profitto lordo nelle regioni USA, EMEA e APAC?”

L’AI Chatbot è in grado di analizzare rapidamente i vostri report e di fornire risposte in linguaggio naturale, accelerando il tempo necessario per ottenere informazioni e report.

Eseguire scenari “what-if”  rapidamente: In qualità di CFO, ogni decisione che si sta per attuare deve riflettere accuratamente le informazioni su cui si basa. Ma quando le dinamiche di mercato cambiano inaspettatamente, eseguire analisi “what-if” basate su nuove informazioni può richiedere molto tempo.

Acterys, in questo caso, offre una pianificazione prescrittiva per creare scenari “what-if” quando necessario. È sufficiente fornire alle chatbots richieste basate sull’evoluzione dei dati di mercato per costruire e ottenere approfondimenti per una strategia attuabile in tempo quasi reale.

Per ulteriori informazioni su come Acterys sfrutta ChatGPT, leggi questo articolo.

Conclusione

L’intelligenza artificiale per la pianificazione e l’analisi finanziaria (FP&A) offre ai CFO molteplici vantaggi nella gestione del crescente afflusso di dati, nell’affrontare rapidamente le opportunità e i rischi del mercato, e infine, nel soddisfare i requisiti essenziali per la concorrenza in un mondo post-pandemia caratterizzato da impatti finanziari.

Condividi l'articolo su

Categorie

Articoli correlati

Vuoi ricevere
gli aggiornamenti
sui nostri servizi?

Iscriviti alla nostra Newsletter!