Mantenere l’Equilibrio e prendere slancio Persona & Impresa sospinte dal vento ad alta intensità tecnologica

Mantenere l’equilibrio e prendere slancio, inizio così questo breve racconto per lasciarvi qualche spunto di riflessione. Nulla di sconosciuto, nessuna profezia, ma semmai solo qualche considerazione con l’auspicio che possa contribuire a prendere slancio.

In effetti oggi, nel pieno della – Data Digital Economy – un contesto globale dove le nuove accezioni del termine “economia” la traslano nel senso più ampio ed allargato, tanto da estenderla al di fuori dei propri confini naturali, siamo immersi a tutto tondo nel nuovo mare del “Digitale” dove i Dati ne sono parte, una parte nuova per così dire con un “peso specifico” dirompente. Questo mare è reso sempre più “agitato” dal vento dell’intensità tecnologica che cresce sempre più.

La sfida, in questo mare è: mantenere l’Equilibrio.

Persona & Impresa: Dati, Tecnologie, Metodi e Strumenti

L’impiego di risorse e mezzi per affrontare e sostenere la sfida è sempre più al centro di attenzioni, analisi, strategie e ricerca di segnali di tendenza. Le Persone, che nei rispettivi ruoli sono chiamate a governare e orchestrare i processi gestionali sia dell’impresa ma nel senso più allargato di organizzazioni e collettività, si trovano a dover utilizzare, oltre alla loro intelligenza e sensibilità nuove competenze e soprattutto i Dati, o meglio il Valore nei Dati “come nuovo compagno di decisione”, per arrivare a trarre le cosiddette “Decisioni Informate”.

Le decisioni informate aprono la vista sull’orizzonte, dove tecnologie, metodi e strumenti formano la mappa di questo “nuovo” territorio.

Un territorio complesso nella sua essenza:

  • la tecnologia…al digitale, con il Cloud come pilastro
  • i metodi per abilitarne adozione e fruibilità che devono essere concepite con approccio multistakeholder
  • far propri e interpretare i paradigmi ESG, oggi punti indispensabili per ogni processo globale.

Per terminare questo racconto, riporto l’attenzione sul concetto di Equilibrio. A mio avviso tutto ruota attorno e non intorno, a come si orchestrano nell’impresa quelle preziose forze e risorse.

Bi Factory | DATA KNOWLEDGE ADVISOR

Il nostro impegno come Bi Factory è supportare le persone dell’impresa, dai ruoli direttivi agli stakeholder dipartimentali, nell’ orchestrare al meglio Metodi Tecnologie e Strumenti per la gestione e analisi dei dati, proprio questi ultimi, nei progetti e nelle strategie, dovranno rappresentare il nuovo Asset: Decisionale – Conversazionale e di gestione (KPI). La nostra attività di Data Knowledge Advisor che trova il suo Habitat più operativo nel Cloud Microsoft Azure, fa proprio questo spirito per aggiungere nuova differenza e rinnovato slancio.

Proprio nello spirito dello “slancio”, uno dei “pain” dell’impresa che stiamo rilevando dal nostro osservatorio e sui quali ci stiamo impegnando con apposite soluzioni riguarda l’area dell’EPM sul verticale della pianificazione & budget: vai alla pagina

I nostri servizi

  • Consulenza funzionale e infrastrutturale in Cloud di processi data-driven
  • Valutazioni di contesto Proof Of Concept | Proof Of Value
  • Sviluppo di progettualità funzionali Data-driven dipartimentali
    disegno e implementazione architetture Cloud Microsoft Azure
  • Programmi Formativi e Learning by Doing
  • Soluzioni specifiche in ambito EPM – xP&A FP&A | Acterys Partner
  • Scenari di frontiera | ML & AI
Picture of Walter Gabetta
Walter Gabetta

Responsabile Relazioni di Business | Bi Factory

Condividi l'articolo su

Categorie

Articoli correlati

Vuoi ricevere
gli aggiornamenti
sui nostri servizi?

Iscriviti alla nostra Newsletter!